Merck Serono commercializzerà in Francia la Pitavastatina su licenza Recordati


24 dicembre 2010 - Recordati ha annunciato la conclusione di un accordo di licenza con Merck Serono, una divisione di Merck KGaA, Darmstadt, Germania, per la commercializzazione in Francia di Pitavastatina.

La Pitavastatina è una statina che trova indicazione nel trattamento dell’ipercolesterolemia.

Merck Serono lancerà il prodotto in co-marketing con Bouchara Recordati, filiale francese del gruppo.

Nel mese di luglio 2010 si è conclusa positivamente la procedura decentrata per l’approvazione di Pitavastatina ( Livazo, Alipza ed altri marchi ) in Europa.

La Pitavastatina è un farmaco concesso in licenza a Recordati dai laboratori giapponesi Kowa per il mercato europeo, è disponibile in Giappone dal 2003 e negli USA dal 2010.

Gli studi clinici controllati, che hanno coinvolto oltre 1.600 pazienti, hanno evidenziato che la Pitavastatina induce una riduzione del colesterolo LDL ed un incremento del colesterolo HDL, un duplice effetto molto importante in quanto è dimostrato che in questo modo si può ridurre ulteriormente il rischio relativo di complicanze cardiovascolari.

La Pitavastatina è solo in minima parte metabolizzata dal citocromo P-450, un gruppo di enzimi che svolge un ruolo chiave nel metabolismo di molti farmaci, risultando così minimizzato il potenziale rischio di risposte imprevedibili al trattamento o di interazione con farmaci metabolizzati dalla stessa via.

XageneFinanza2010



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer