Risparmio & Previdenza: polizze con sottostante emesso da società del gruppo Lehman Brothers


20 Settembre 2008 - Risparmio & Previdenza ha comunicato le polizze con sottostante emesso da società del gruppo Lehman Brothers: EUROSTOXX TOP 8 SERIE I – 2003, Barrage Index 2, Barrage Index 7, PRISMA SAFE UNIT, ARCHITRAVE, Derby Dicembre 2004

Le polizze EUROSTOXX TOP 8 SERIE I – 2003, Barrage Index 7, PRISMA SAFE UNIT e ARCHITRAVE non prevedono alcuna garanzia di rendimento minimo o di restituzione del capitale nominale a scadenza e durante la vigenza del contratto. Pertanto l’investitore-contraente assume sia il rischio di mercato connesso alla variabilità della struttura sia il rischio di credito connesso all’insolvenza di Lehman Brothers.

Per la polizza Barrage Index 2 la Compagnia garantisce alla scadenza contrattuale un capitale minimo garantito, mentre nessuna garanzia è prevista durante la vigenza del contratto.

Per la polizza Derby Dicembre 2004, è stata emessa da Lehman Brothers la sola componente opzionale sottostante, mentre la componente obbligazionaria è stata emessa da un altro ente. L’insolvenza di Lehman Brothers può dunque pregiudicare solamente le prestazioni relative alle cedole variabili, mentre le altre prestazioni previste durante la vigenza contrattuale ed alla scadenza non risentiranno dell’evento specifico succitato.

Relativamente alla quotazione del valore delle polizze sopra riportate, ad eccezione della Derby Dicembre 2004, in considerazione degli eventi testé citati e della difficoltà odierna di reperire informazioni ufficiali, Risparmio & Previdenza ha comunicato che la quotazione è momentaneamente sospesa.
La società ritiene che il valore delle polizze possa subire nell’immediato consistenti riduzioni e che pertanto l’investitore-contraente possa conseguire perdite sul capitale investito.
Per la polizza Derby Dicembre 2004 non sono previste riduzioni di valore superiori all’1% rispetto al capitale investito connesse all’insolvenza di Lehman Brothers, e le quotazioni proseguiranno regolarmente con le scadenze contrattualmente previste.

XageneFinanza2008



Indietro

2000-2014© XAGENA srl - P.IVA: 04454930969 - REA: 1748680 - Tutti i diritti riservati - Disclaimer